Il Levi racconta

Cena russa

cena russa

Lunedì 9 dicembre le classi terza e quarta BLL sono state protagoniste di un’attività particolare: la cena russa al ristorante “Podkova” di Milano. Invitati anche i genitori e alcuni professori, tutti hanno avuto il piacere di gustare le specialità tipiche della Russia.

Il menù scelto per i ragazzi, prevedeva degli antipasti, dopodichè la portata dei primi piatti, seguiti poi dai secondi e finendo con i dessert.

Una delle portate principali che gli studenti hanno avuto il piacere di assaporare è stato il борщ (boršč), ovvero una minestra a base di barbabietola dove possono essere aggiunti altri ingredienti supplementari come fagioli, carote, patate, funghi e anche carne.

Dopodichè uno dei primi piatti è stato quello dei пельмени (pel’meni). Queste specialità sono ripiene di carni miscelate, avvolte in una sfoglia sottile composta di farina e uova, spesso con l’aggiunta di altri ingredienti come pepe, cipolla e aglio. Il piatto viene servito con burro e/o creme acide, soprattutto la smetana.

I ragazzi, oltre ad aver gustato la cena, hanno anche partecipato ad un’attività organizzata dalla loro insegnante madrelingua.

Durante tutto il lasso di tempo in cui è durata la cena, ad ogni studente veniva assegnato un biglietto insieme ad ogni pietanza che veniva portata. Sul foglio veniva raccontata la storia di ogni piatto e anche gli ingredienti con cui era stato fatto.

Basandosi su ciò che era scritto su di essi, prima della conclusione della cena i ragazzi hanno risposto a delle domande che si sono posti a vicenda, concludendo così la serata avendo appreso nuove conoscenze sulla cultura della materia che studiano, ma anche con la pancia piena.

Taggato