Attività & Luoghi

Viaggio in Finlandia parte 2

La terza mattina è iniziata con un viaggio verso il lago ghiacciato Vahderpää dove i ragazzi hanno provato l’esperienza di bucare il ghiaccio e pescare in esso.

Dopo di ciò, siamo andati in una piccola casetta dove abbiamo giocato ad alcuni giochi da tavolo e successivamente pranzato.

Finito il pranzo, ci siamo subito diretti verso la sauna, pronti per il bagno nel buco scavato la mattina per fare l’avanto.

Lì alcuni dei ragazzi, ascoltando le idee strane dei loro coetanei finlandesi, si sono sdraiati in costume nella neve.

Infine per finire questa bellissima giornata, prima di tornare a casa, alcuni di noi hanno preparato dei croissants per gli altri con cui abbiamo fatto merenda.

Il quarto giorno ci siamo divisi in gruppi e siamo andati a visitare varie scuole elementari, proponendo vari giochi in italiano ai bambini (per esempio “ruba bandiera” e “strega comanda color”).

Dopo aver mangiato nell’ottima mensa della scuola e aver salutato i bambini, siamo andati a visitare la torre di osservazione di Kangasala, da cui si possono fare bellissime foto del paesaggio.

Dopo aver visto il panorama abbiamo raggiunto un’ altra località dove anche oggi abbiamo fatto il bagno nel ghiaccio e la sauna.

Siamo poi tornati in famiglia ed è così che anche la quarta giornata è volta al termine.