L'indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico, che nasce nell’ottobre 2011 nell’ordinamento nazionale, viene avviato presso il nostro Istituto a partire dall’a.s. 2017/18. Si rivolge giovani che intendano condividere un serio approfondimento del percorso educativo- sportivo, pur non avendo una specifica storia di pratica agonistica consolidata in essere; ma anche a giovani che abbiano già fatto una scelta di attività sportiva a livello agonistico e avendo anche già raggiunto risultati di eccellenza, siano interessati a una realtà scolastica che li possa accompagnare con maggiore attenzione nel loro percorso di formazione generale.
Poiché in ogni scuola ove è attivo questo indirizzo, è autorizzata la creazione di un'unica sezione, sono previsti specifici criteri di precedenza per l'accoglimento delle domande di iscrizione alla classe Prima Liceo Scientifico Sportivo, in caso di eccedenza.
- Merito scolastico: documento di valutazione scrutinio finale classe II completa del giudizio di valutazione comportamento (pagella)
- Giudizio orientativo: documento rilasciato dalla scuola media inferiore
- Merito sportivo: documento rilasciato dalla società sportiva su carta intestata e sottoscritta dal Dirigente della società: il documento deve specificare chiaramente il livello agonistico dell'atleta (nazionale-regionale-
provinciale): in mancanza di tale dato, verrà attribuito il punteggio inferiore.