L'indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico, che nasce nell’ottobre 2011 nell’ordinamento nazionale, viene avviato presso il nostro Istituto a partire dall’a.s. 2017/18. Si rivolge giovani che intendano condividere un serio approfondimento del percorso educativo- sportivo, pur non avendo una specifica storia di pratica agonistica consolidata in essere; ma anche a giovani che abbiano già fatto una scelta di attività sportiva a livello agonistico e avendo anche già raggiunto risultati di eccellenza, siano interessati a una realtà scolastica che li possa accompagnare con maggiore attenzione nel loro percorso di formazione generale.
Poiché in ogni scuola ove è attivo questo indirizzo, è autorizzata la creazione di un'unica sezione, sono previsti specifici criteri di precedenza per l'accoglimento delle domande di iscrizione alla classe Prima Liceo Scientifico Sportivo, in caso di eccedenza.
- Merito scolastico: documento di valutazione scrutinio finale classe II completa del giudizio di valutazione comportamento (pagella)
- Giudizio orientativo: documento rilasciato dalla scuola media inferiore
- Merito sportivo: documento rilasciato dalla società sportiva su carta intestata e sottoscritta dal Dirigente della società: il documento deve specificare chiaramente il livello agonistico dell'atleta (nazionale-regionale-
provinciale): in mancanza di tale dato, verrà attribuito il punteggio inferiore.
LA FORMAZIONE ACQUISITA CONSENTE L’INSERIMENTO:
LA FORMAZIONE ACQUISITA consente al diplomato l’inserimento:
- in tutte le facoltà universitarie, in particolare scienze motorie, fisioterapia medicina, psicologia, osteopatia, giornalismo sportivo
- nei Corsi di Formazione Superiore
- nel mondo del lavoro: possibilità di inserimento nei settori tecnici e sportivi delle Federazioni
LE COMPETENZE ALLA FINE DEL PERCORSO
- una formazione culturale ricca e una preparazione scientifica completa e aperta alle nuove tecnologie,
- un’attività motoria intensa, che può contare sul vasto patrimonio di strutture ed attrezzature sportive di cui la scuola è dotata e sulla collaborazione con società sportive esterne.
Al termine del percorso di studi il diplomato, che raggiungerà i risultati di apprendimento specifici del liceo scientifico, sarà in grado inoltre di:
- saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
- saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;
- essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;
- saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;
- essere in grado di orientarsi nell’ambito socioeconomico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.
Piano studi
Attività integrative
- Piano lauree scientifiche: progetti didattica laboratoriale in campo scientifico in collaborazione con Enti di ricerca e Università
- Contatti con sportivi partecipanti a campionati nazionali e presenti a livello provinciale;
- Contatti con giornalisti delle testate giornalistiche, cartacee ma anche del web e radiofoniche
- Contatti con operatori economici del settore sportivo
- Contatti con il mondo universitario dello specifico delle scienze motorie ma non solo
- Opportunità di settimane di studio residenziali per l’acquisizione di abilità e competenze sportive specifiche