Il Levi racconta

Spettacolo teatrale “Ci avete rotto il caos”

Sabato 20 Maggio alcune classi di quarta e di quinta del “Primo Levi” hanno avuto l’occasione di assistere allo spettacolo teatrale al carcere di Bollate. La rappresentazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la compagnia teatrale ” I figli di Estia ” e i detenuti del carcere, che hanno contribuito alla sua creazione. Il lavoro è stato curato da un regista e un’insegnante di teatro, che hanno deciso, insieme ai detenuti, di portare avanti un progetto già iniziato negli anni precedenti. Lo spettacolo riguarda i temi del bullismo e del disagio giovanile e di come questo possa spesso portare a scelte sbagliate. Al termine della rappresentazione, è stato possibile un momento di confronto con i detenuti, che ci hanno raccontato l’evoluzione di questo progetto e la sua importanza per loro. Ad assistere allo spettacolo erano presenti anche alcuni alunni della sede carceraria della nostra scuola. La rappresentazione è stata molto apprezzata da noi studenti, dagli insegnanti e dalle due dirigenti presenti. In conclusione, questa è stata un’esperienza d’impatto, che ci ha dato l’opportunità di conoscere una realtà diversa dalla nostra e che ci ha arricchito.