Il Levi racconta

Ali contro la violenza

Con lo scopo di sensibilizzare sul tema della violenza di genere, è nato il progetto “Ali contro la violenza”, grazie all’impegno delle classi 4ALS e 5BLL. 

Per presentare il prodotto finale di codesto lavoro, sviluppato durante l’anno 22/23, ci siamo incontrati nella Biblioteca comunale di Bollate, il giorno 09/03/24 a partire dalle ore 10:00 fino alle 11:30.

Nel corso dei mesi passati, noi ragazzi ci siamo trovati per creare il fumetto che ha contraddistinto il nostro lavoro: il risultato è stato mostrato durante la conferenza come finestra su tutti i casi di violenza.

Il fumetto ripercorre tutti i casi di violenza secondo una piramide di gravità fino al suo apice massimo: il femminicidio.

A proposito di femminicidio, abbiamo anche avuto la possibilità di conoscere la storia di Giordana, grazie alla testimonianza di sua madre Vera. La sua è una storia d’amore con un risvolto molto amaro: quasi da subito, il suo fidanzato le impedisce di uscire con le amiche per trascorrere del tempo unicamente con lui. La situazione degenera fino a quando non sfocia nell’assassinio della stessa Giordana.

A differenza di quanto si potrebbe credere, però, la violenza di genere non riguarda solo le donne: talvolta anche gli uomini possono essere vittime. È il caso di Giorgio, la cui fidanzata esercitava una violenza di tipo psicologico nei suoi confronti. 

Come possiamo affrontare la questione? Non è facile, ma il primo passo per contrastare il problema è sporgere denuncia alle autorità competenti. Ce ne ha parlato il tenente dei Carabinieri di Bollate, al quale si è aggiunto il contributo della psicologa Chiara Gambarini, dell’avvocato Lucia Rocca e di un membro del personale del Centro Antiviolenza Hara.

Infine, per tenere a mente le parole chiave a proposito di questo evento, pensiamo all’acronimo della parola LEVI: lotta, evita, violenza, indifferenza. Alla fine, l’indifferenza è il male del mondo. Se impareremo ad essere più solidali ed empatici, prima o poi non ascolteremo più notizie che riguardano la violenza di genere. Perché la parola “violenza” non esisterà più. 

Per visualizzare la conferenza completa svoltasi sabato cliccare a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=Gggv2FukIVE&t=18s

Autori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *