Il Levi racconta

La nostra avventura a Berlino

Buongiorno a tutti!
In questo articolo vogliamo raccontarvi dell’ormai nota avventura a Berlino di alcune classi del Primo Levi, ovvero la 4^ CRIM, 4^BLL e 5^BLL. Il nostro viaggio è iniziato il 9 marzo; siamo arrivati in mattinata e la città ci ha accolti con la neve. Fin dal primo giorno abbiamo avuto la possibilità di visitare monumenti e musei famosissimi, come ad esempio il Pergamon Museum, la Porta di Brandeburgo, il Checkpoint Charlie e il Duomo. Berlino è una città ricca di storia, che ha ricoperto un ruolo molto importante nel secolo scorso. Questa atmosfera si avverte ancora oggi, infatti, questo si nota dal fatto che buona parte di essa è stata ricostruita nel Dopoguerra. Abbiamo avuto modo, inoltre, di visitare il museo del muro, dove si potevano vedere tutti i metodi con cui la gente tentava di fuggire dalla Germania Est.
D’altra parte la città si dimostra all’avanguardia con i tempi. Ne sono un esempio la cupola del Reichstag, il parlamento nazionale, Alexanderplatz con la sua torre della televisione (che è la più alta d’Europa) e Kurfürstendam, la via dello shopping. Inoltre, Berlino è nota per la sua street art, che si può vedere anche nell’apposito museo.
Questa città è culturalmente molto diversa da quelle italiane, anche per quanto riguarda l’accoglienza verso i turisti. Purtroppo, durante il nostro soggiorno non è stato tutto rose e fiori e abbiamo avuto un “piccolo” imprevisto, ovvero la cancellazione del nostro volo di rientro a causa dello sciopero degli aeroporti in Germania. Siamo stati costretti a ritornare scaglionati in 3 gruppi in giorni diversi. Come abbiamo reagito alla notizia? Inizialmente c’era un clima di generale nervosismo, anche dovuto dal trattamento che ci ha riservato l’agenzia. Nonostante ciò, abbiamo cercato di vedere il lato positivo, sfruttando al meglio i giorni rimasti. Ad esempio, siamo riusciti ad andare a visitare Potsdam, una graziosa cittadina poco fuori Berlino.
Se mai deciderete di andare a Berlino, vi diamo un avvertimento: tenete d’occhio il meteo, perché potreste passare da un sole splendente a una bufera di neve in poche ore e non createvi aspettative troppo alte sul cibo! Vi ringraziamo per l’attenzione e speriamo di avervi convinto, nonostante tutto, a visitare Berlino in futuro.

Autori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *