La pratica sportiva anche pomeridiana nella scuola è stata riorganizzata dall’ a.s. 2009-10 attraverso la costituzione del Centro Sportivo Scolastico.
L’attività del C.S.S. ha come obiettivo l’integrazione del percorso formativo delle ore di Scienze motorie e ha lo scopo di creare un’abitudine al movimento e alla pratica sportiva come stile di vita regolare e quotidiano per il proprio benessere, di sviluppare una cultura sportiva con un corretto “atteggiamento competitivo”, di contribuire a sviluppare il senso civico degli studenti, migliorando l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione. Sono previste gare di nuoto e corsa campestre con la selezione d’Istituto, gare di atletica leggera con la successiva partecipazione ai Campionati Sportivi Studenteschi, tornei interni di varie discipline, giornate ricreative in ambiente naturale con finalità motorie e relazionali, uscite di istruzione a carattere motorio-sportivo.
Il lavoro svolto dagli alunni, anche con la partecipazione alle manifestazioni sportive studentesche nei vari livelli territoriali, sarà certificato nel quadro delle competenze definite al termine della frequenza del percorso di studi.
Il C.S.S. organizza in orario extrascolastico corsi di nuoto per principianti ed avanzati, corsi di formazione per assistenti bagnanti per gli studenti che abbiano superato il 16^ anno di età.
Centro Sportivo Scolastico
- Dettagli